PROGETTO ORIENTAMENTO

Si tratta di un percorso in continuità che deve portare lo studente ad effettuare scelte esistenziali motivate e consapevoli, tra cui quella al termine della Scuola Secondaria di primo grado; si configura come modalità educativa svolta dalla scuola in collaborazione con l’alunno/a, la famiglia, le altre agenzie socio-educative territoriali. La specificità curricolare e metodologica della scuola secondaria di primo grado si definisce in rapporto alle esigenze psicologiche e alle potenzialità dei ragazzi dagli undici ai quattordici anni di età. Determinante è la consapevolezza che in tale periodo di vita le attività di orientamento svolgono un ruolo centrale nell’azione formativa scolastica, sia per il recupero di situazioni negative (demotivazione alla scuola, permanenza eccessiva nella scuola media, abbandono scolastico...) sia per la valorizzazione e la promozione di diversi tipi di attitudini e interessi, attraverso un uso adeguato e aggiornato dei contenuti delle diverse discipline.

Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati:

• Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.
  • Definizione di un sistema di orientamento.

Risorse professionali esterne

Gruppi classe

Il processo formativo e orientativo non può prescindere dai seguenti obiettivi: conoscere se stessi, le proprie caratteristiche sul piano emotivo, etico, cognitivo, sociale, operativo, creativo; come mi vedo e come mi vedono gli altri maturare capacità critiche e progettuali riflettere sul proprio progetto di vita personale e sociale saper valutare ed autovalutarsi conoscere la realtà e il territorio circostante, anche dal punto di vista socio-economico e culturale conoscere i vari indirizzi di studio e le prospettive di inserimento nel mondo del lavoro e di proseguimento postdiploma Obiettivi intervento genitori riflettere sul proprio ruolo rispetto alle scelte dei figli essere consapevoli degli elementi che subentrano nella dinamica dell’orientamento alla scelta conoscere l’offerta scolastico-formativa del territorio.