PROGETTO "LO SPORT A SCUOLA"

Promuovere lo sviluppo della persona nella globalità del suo essere. Promuovere e valorizzare le capacità relazionali. Acquisire maggiore consapevolezza delle proprie capacità. Favorire l’orientamento sportivo.

Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati:

• Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
  • Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica

Risorse interne.

Gruppi classe.

GLI OBIETTIVI SPECIFICI CHE SI VOGLIONO PERSEGUIRE DERIVANO DA 4 GRANDI AREE DI SVILUPPO

1. Area di sviluppo senso-percettivo:

Migliorare la capacità di discriminazioni cinestesiche, migliorare le capacità di discriminazioni visive, aumentare la memoria visiva, migliorare le capacità di discriminazioni uditive, aumentare la memoria uditiva, migliorare le capacità di discriminazioni tattili, aumentare la memoria tattile, migliorare le capacità di discriminazioni olfattive

2. Area di sviluppo coordinativo e neuromuscolare:

Consolidare e sviluppare gli schemi motori di base, sviluppare le possibilità di adattamento alle situazioni motorie nuove e via via sempre più complesse, prendere coscienza della posizione del corpo nello spazio e della relazione del proprio corpo con l’ambiente, controllare gli spostamenti del corpo nello spazio e nel tempo. permettere un maggior affinamento e collegamento tra il campo visivo e la motricità della mano o del piede, affinare l’equilibrio statico e dinamico, sviluppare la fantasia motoria, esercitare il senso delle distanze, delle traiettorie e delle spinte, sviluppare la capacità di ritmizzazione, migliorare la capacità di anticipazione motoria, migliorare la capacità di differenziazione dinamica.

3. Area di sviluppo della condizione fisica:

Sviluppare e migliorare la rapidità, sviluppare e migliorare la forza rapida, sviluppare e migliorare la resistenza, accrescere il grado di flessibilità o mobilità articolare e di agilità.

4. Area di sviluppo dell’espressività o del linguaggio non verbale:

Controllare compiutamente i propri atteggiamenti e attitudini corporei con azioni equilibrate, coordinate, corrette nell’esecuzione (movimento interpretativo), riutilizzare in forma originale e creativa tutto ciò che è stato precedentemente appreso (movimento espressivo), eseguire gesti e movimenti che simboleggiano ed esprimono emozioni, sentimenti e stati d’animo (movimento creativo)

OBIETTIVI PSICOLOGICI E RELAZIONALI:

• Avere un atteggiamento positivo e di fiducia verso il proprio corpo

• Superare il timore rappresentato da situazioni motorie con un alto grado di difficoltà

• Prendere coscienza e saper gestire le proprie emozioni

• Favorire l’autostima e l’autocritica

• Valorizzare la differenza nella crescita educativa e culturale delle alunne e degli alunni

• Far sperimentare forme di interazione e di cooperazione con l’altro sesso e con i coetanei

• Accettare e rispettare le regole