PROGETTO RECUPERO Scuola Primaria

Progetto di recupero, potenziamento e consolidamento degli apprendimenti nelle scuole primarie dell'Istituto utilizzando l'organico di potenziamento. Fasi operative: Il progetto proposto impegnerà gli insegnanti per la durata di 10 ore settimanali per tutti i plessi di scuola primaria. Le ore saranno suddivise nelle varie classi in base alle esigenze individuate dai docenti. Le attività sono svolte principalmente in modalità cooperativa, sotto forma di apprendimento tra pari o attività di tutoraggio dei compagni con difficoltà. Le attività di potenziamento possono anche prevedere la partecipazione degli alunni ad attività ludiche a squadre, internamente alla propria classe.

Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati:

• Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning.
  • Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche.

Risorse interne.

Gruppi classe e classi aperte verticali.

Accrescere interesse e partecipazione alla vita scolastica - Realizzare percorsi didattici ed educativi rispondenti ai diversi bisogni degli alunni, legati alle differenze dei modi di apprendere e a condizioni particolari che possono essere causa di difficoltà - Realizzare percorsi volti a favorire le cooperative learning - Sviluppare il senso di responsabilità - Favorire lo spirito di collaborazione e accettazione dell’altro - Migliorare l’attenzione e l’organizzazione nella attività - Consolidare e potenziare le competenze comunicative anche attraverso l’uso di linguaggi non verbali - Potenziare l’autonomia personale, sociale ed operativa - Promuovere l’autocontrollo e l’autoregolazione delle proprie emozioni - Intervenire con pertinenza nelle conversazioni - Rispettare le regole della vita scolastica