POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICO MATEMATICA

PROGETTO GIOCHI MATEMATICI:

Il progetto contribuisce a promuovere il processo di matematizzazione della realtà e consolidare al tempo stesso le competenze sociali, mediante la partecipazione degli alunni ad attività ludiche a squadre, internamente alla propria classe e come sfida con le altre classi parallele.

PROGETTO GIOCHI SCIENTIFICI:

Il progetto valorizza l'insegnamento delle Scienze Sperimentali nella Scuola Secondaria di I° grado, mediante la partecipazione individuale degli alunni delle classi terze alla fase di istituto e regionale dei Giochi delle Scienze Sperimentali organizzati ogni anno dalla Anisn Le attività ludiche di matematica si svolgono durante l’intero anno scolastico all’interno delle singole classi sotto forma di “allenamento” e durante i laboratori pomeridiani, se attivati, in modalità a classi aperte. La competizione a squadre si svolge tra alunni delle classi parallele (prime e seconde) nel mese di aprile. I giochi scientifici prevedono l’iscrizione della scuola nel mese di Gennaio, quindi lo svolgimento della fase d’istituto nel mese di febbraio e la successiva partecipazione alla fase regionale ad Ancona da parte dei primi quattro classificati dell’istituto.

Obiettivi: potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche.

Risorse interne.

Gruppi classe e classi aperte parallele

PROGETTO GIOCHI MATEMATICI:

Saper risolvere quesiti in ambito aritmetico - geometrico. Saper gestire situazioni pratiche con competenze matematiche. Collaborare con i compagni di squadra.

PROGETTO GIOCHI SCIENTIFICI:

Aiutare la formazione integrale degli alunni mediante l'acquisizione di una mentalità scientifica. Migliorare le competenze scientifiche della popolazione italiana (cfr indagini internazionali IEA-TMMS e OCSE_PISA). Valorizzare le eccellenze. Favorire il confronto tra docenti e alunni del territorio regionale.