PROGETTO RECUPERO Scuola Secondaria di I grado

Il progetto di recupero e consolidamento propone un intervento individualizzato per i ragazzi con carenze nelle competenze di base di italiano, matematica e inglese e rappresenta una risposta alle necessità e ai bisogni formativi degli allievi le cui conoscenze generali risultano frammentarie e/o superficiali. Le attività di potenziamento sono mirate a offrire momenti di approfondimento, principalmente in modalità cooperativa, sotto forma di apprendimento tra pari o attività di tutoraggio dei compagni con difficoltà. Attività previste Le attività di recuperoconsolidamento e potenziamento si svolgono in una settimana calendarizzata dopo lo scrutinio del primo quadrimestre, durante la quale gli insegnanti di italiano, matematica e inglese effettuano una pausa didattica, durante la quale si occupano in particolare delle esigenze degli alunni con carenze diffuse, utilizzando come risorsa anche i docenti di sostegno, quando presenti, e di potenziamento. Una seconda settimana di recupero, almeno, viene svolta da ciascun docente delle suddette discipline in maniera autonoma nei mesi di aprile-maggio, in modo da cercare di colmare le eventuali lacune accumulatesi prima della fine dell’anno scolastico.

Risorse interne

Gruppi classe

Obiettivi formativi e competenze attese RECUPERO/CONSOLIDAMENTO:

Colmare le lacune evidenziate e migliorare il processo di apprendimento, consolidare le conoscenze acquisite e migliorare il senso di autoefficacia, sviluppare le capacità di osservazione, di analisi e di sintesi, ampliare le conoscenze matematiche e linguistiche dell'allievo, guidandolo ad una crescente autonomia, perfezionare l'uso dei linguaggi specifici, perfezionare il metodo di studio

Obiettivi formativi e competenze attese POTENZIAMENTO:

Promuovere negli allievi la conoscenza di sé e delle proprie capacità attitudinali, far sì che l'alunno sia in grado di apprezzare gli itinerari formativi anche attraverso il lavoro di gruppo, instaurando rapporti con i compagni, per una valida e produttiva collaborazione, far acquisire agli alunni un'autonomia di studio crescente, con il miglioramento del metodo di studio.