PROGETTO GIOCO DI PAROLE

(PREVENZIONE, POTENZIAMENTO E SVILUPPO DELLE AUTONOMIE SCOLASTICHE NELL′APPRENDIMENTO)

Il progetto si basa principalmente su programmi di potenziamento delle abilità metafonologiche e di letto-scrittura con batterie di giochi ed esercizi atti a facilitare il processo di acquisizione e automatizzazione della lettura e della scrittura.

Si punta alla valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti.

ll progetto “Giochi di parole” prevede una serie di attività laboratoriali che coinvolgono i diversi ordini scolastici a partire dalla scuola dell’infanzia nonché iniziative di screening a tappeto su tutti gli alunni delle classi seconde della Scuola Primaria con prove di diverso tipo (ascolto, comprensione, velocità di scrittura, dettato, lettura).

Scuola dell’infanzia Laboratorio metafonologico: “Giochiamo con i suoni e con le parole” per individuare la presenza di eventuali difficoltà linguistiche che potrebbero essere predittive di un DSA e favorire in tutti i bambini un adeguato sviluppo metafonologico."

Per la Scuola Primaria il percorso prevede:

- Screening a fine aprile per ogni classe seconda

- Laboratorio potenziamento linguistico bisettimanale di 1 h circa da svolgersi all'interno della classe

Organizzazione del laboratorio:

- Il laboratorio è rivolto ai bambini che frequentano la classe seconda della Scuola Primaria

- Il progetto ha una durata di 8 settimane, con inizio previsto all'inizio del mese di gennaio

- Gli insegnanti organizzano le attività con una frequenza di due/tre volte alla settimana (a seconda del proprio orario) con una durata di un’ora circa:

- Si utilizza materiale specifico, cartaceo e multimediale.

Risorse professionali interne

Gruppi classe

Risultati

• Potenziare le abilità meta fonologiche, favorendo lo sviluppo ed il consolidamento di processi di meta fonologia analitica;
  • Potenziare le abilità di decodifica della lettura, con attività che supportino la via fonologica e favoriscano l’automatizzazione di processi basati sull'accesso lessicale;
  • Consolidare l’acquisizione delle abilità ortografiche;
  • Favorire l’acquisizione di strategie meta cognitive funzionali allo svolgimento dei compiti scolastici.

ll progetto nasce dalla necessità di promuovere percorsi operativi finalizzati alla prevenzione e al riconoscimento precoce dei disturbi specifici dell’apprendimento. Si riscontra infatti da tempo un incremento significativo di bambini/alunni con queste specifiche difficoltà.

Tra le finalità del progetto:

- Individuare sin dalla scuola dell’infanzia gli alunni con difficoltà linguistiche e quindi maggiormente a rischio di DSA;

- Potenziare lo sviluppo delle abilità fonologiche e metafonologiche di tutti gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia in vista dell’ inizio della scuola primaria;

- Poter intervenire il più precocemente possibile sulle abilità relative all’automatizzazione dei processi di letto-scrittura;

- Garantire ad ogni alunno la massima opportunità di apprendimento ed un percorso scolastico sereno - Sensibilizzare gli insegnanti all'utilizzo di strategie didattiche compatibili con lo stile di apprendimento di bambini con DSA.