Commissione GI-Inclusione

a.s. 2023-2024

Cosa fa

AREE DI INTERVENTO:

  • Elaborazione e monitoraggio del Piano di inclusione di Istituto
  • Collaborazione assegnazione delle cattedre ai docenti di infanzia, primaria e secondaria e formulazione orari dei docenti e degli operatori sociosanitari
  • Coordinamento dei processi di integrazione degli alunni diversamente abili inseriti nella scuola dell’infanzia, nella primaria e nella scuola secondaria di primo grado
  • Supporto ai docenti di sostegno Infanzia, Primaria e Secondaria nella stesura delle programmazioni sugli alunni con disabilità e sulla gestione della documentazione varia
  • Elaborazione di un protocollo da condividere ad inizio anno con tutti i docenti di sostegno sulle pratiche inclusive, sulla documentazione e sugli adempimenti
  • Supporto in classe a tutti i docenti di sostegno ma anche curricolari per quanto riguarda un’ottica di didattica inclusiva e di potenziamento individualizzato in base ai bisogni educativi speciali degli alunni
  • Relazioni con la sede territoriale del CTI
  • Ridefinizione del progetto screening dislessia
  • Suggerimenti sull’acquisto di sussidi didattici per supportare il lavoro degli insegnanti e facilitare l’autonomia, la comunicazione e l’attività di apprendimento degli alunni
  • Cura del protocollo di stesura del PDP
  • Censimento e monitoraggio degli alunni con DSA e altri BES in collaborazione con la segreteria
  • Promozione ed attuazione, in collaborazione con il NIV, di progetti in rete con scuole ed enti del territorio
  • Coordinamento e aggiornamento della modulistica per la redazione dei PEI e dei PDP
  • Promozione delle attività di aggiornamento professionale in materia di inclusione
  • Monitorare la documentazione dei percorsi di accertamento della disabilità inviati dai docenti
  • Monitorare problematiche relative agli alunni disabili in continua relazione con il Dirigente scolastico, con l’insegnante di sostegno e con il coordinatore di classe
  • Creazione, convocazione e coordinamento del GLI
  • Partecipazione ai GLO ove necessario
  • Fornisce al referente del sito materiali di propria competenza da pubblicare e collabora con lui per la creazione dell’area Inclusione nel sito
  • Predisposizione di circolari relative alla propria area